Ogni genitore Italiano sa bene quanto costa acquistare i libri scolastici che servono ai figli e se questa è una spesa non indifferente da noi, figuriamoci nei piccoli centri rurali del Madagascar.
Li i libri sono una merce rara e quando ci sono, passano di mano in mano tra 5 o anche 10 alunni che li condividono per poter seguire le lezioni dei loro insegnanti.
Il progetto è nato a sostegno delle Missioni di Maromandia e Ankaramibe dove il bisogno è più grande, e consiste nell’acquistare libri di testo delle diverse materie che restano nelle scuole a disposizione degli studenti.
Siamo partiti dalle classi dei più grandi, per dare anche a loro la possibilità di poter finalmente disporre di libri nuovi e da condividere con un solo compagno di banco.
Ma ogni volta che ci è possibile grazie ad un evento mirato o ad una specifica donazione, un’altra classe viene rifornita, testi di matematica, storia, geografia, grammatica Malgascia ma anche di Francese e Inglese.
Un vero sogno che si realizza per studenti e insegnanti un’opportunità unica per mettere pienamente a frutto il tempo passato sui banchi.
Tra qualche anno tutte le classi avranno la loro piccola biblioteca ma il progetto continuerà ad esistere, perché i libri usati ogni giorno, inevitabilmente si sgualciranno poi perderanno qualche pagina e quando non saranno più utilizzabili dovranno essere sostituiti.
Un Progetto importante perché noi crediamo che un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816
CODICE FISCALE: 94026140122
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
Associazione iscritta al RUNTS con numero di repertorio 86734
HTML Builder